Close

Monitor per PS4

Benvenuto su Cybermodding!
Sei nuovo? E allora registrati subito per entrare a far parte della nostra famiglia allargata :D
La registrazione ti consente di poter leggere e vedere tutti i post correttamente con i relativi link, immagini e downloads.
Il link di seguito ti porterà  alla pagina della registrazione: Registrati ora!!
Ricorda di leggere il Regolamento!

User Tag List

Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: Monitor per PS4

Monitor per PS4

Ciao
    Vorrei prendere un monitor 28 pollici 4k per la ps4, budjet 300€.
    Quale marca e modello mi consigliate?
    Ultima modifica di Chaykin; 13-09-21 alle 21:55

Registrato il
    17-07-18
    Potere Reputazione
    63
    Citazione Originariamente Scritto da Chaykin Visualizza Messaggio
    Ciao
    Vorrei prendere un monitor 28 pollici 4k per la ps4, budjet 300€.
    Quale marca e modello mi consigliate?
    Ciao, come per quasi tutto l'hardware non esiste una marca sempre migliore da poter consigliare, si guarda alle caratteristiche ricercate nei vari modelli.
    Prima però qualche domanda:
    Aspect ratio del monitor? Un classico 16:9 o un 21:9? Questo puoi deciderlo anche in base alle tue esigenze, ad esempio se vuoi collegarlo anche ad un pc per lavorarci o guardare un film personalmente trovo il 21:9 più comodo e spazioso.
    Frequenza di aggiornamento del monitor? Se giochi solo su PS4 bastano 60 Hz dato che non ne genera di più.
    Poi un consiglio: scegli un pannello IPS, al limite VA, ma lascia perdere i TN.

Se vuoi un "classico" 16:9 e 60 Hz
    !!
    ATTENZIONE!!
    Collegati o registrati per vedere i link.
    potrebbe fare al caso tuo.
    Ultima modifica di nicomora; 14-09-21 alle 09:02

intanto grazie per avermi risposto
    vorrei un 16:9 da usare esclusivamente con la ps4 pro.
    l'LG che mi hai linkato è un 27", per carità bello, mai io gradirei proprio un 28". Sai inizialmente avevo optato per un 32, poi per mancanza di spazio sono passato a considerare il 28".
    .............in effetti quanta differenza in centimetri passa dal 27 al 28"?

io avrei adocchiato questo. Come ti sembra?
    !!
    ATTENZIONE!!

scusa il mancato sapere, cosa significa IPS e TN?
    Ultima modifica di Chaykin; 14-09-21 alle 15:33

Registrato il
    17-07-18
    Potere Reputazione
    63
    Citazione Originariamente Scritto da Chaykin Visualizza Messaggio
    intanto grazie per avermi risposto
    vorrei un 16:9 da usare esclusivamente con la ps4 pro.
    l'LG che mi hai linkato è un 27", per carità bello, mai io gradirei proprio un 28". Sai inizialmente avevo optato per un 32, poi per mancanza di spazio sono passato a considerare il 28".
    .............in effetti quanta differenza in centimetri passa dal 27 al 28"?

io avrei adocchiato questo. Come ti sembra?
    !!
    ATTENZIONE!!

scusa il mancato sapere, cosa significa IPS e TN?
    Per le dimensioni ti direi che praticamente sono lì: 27 pollici = 68,58 cm di diagonale dello schermo; 28 pollici = 71,12 cm di diagonale.

IPS, VA, TN indicano la tipologia di pannello che monta il monitor.
    In breve: gli IPS sono i migliori in termini di resa cromatica e qualità dell'immagine mentre i TN sono i più "reattivi" (raggiungono frequenze di aggiornamento più elevate, più tanti Hz per intenderci) però con immagini "peggiori" e angoli di visione inferiori; i VA si possono considerare una via di mezzo. Solitamente i TN appunto perché la qualità generale dell'immagine è minore sono i più economici, mentre gli IPS i più costosi. Perciò la scelta dei TN può aver senso se sei un player competitivo e vuoi un monitor con 240 Hz o più, anche se ormai anche gli IPS stanno iniziando ad aumentare le prestazioni da questo lato. Unico motivo per scegliere un TN a 60 Hz è se costa nettamente meno di un IPS o VA e quindi vuoi risparmiare.

Il monitor che hai linkato tu monta un pannello TN, mentre quello che ti ho indicato io monta un IPS. Per circa 20€ di differenza ti direi di andare senza dubbio sull'IPS.

Spero di averti chiarito un po' le idee, se non mi sono spiegato bene chiedi pure che articolo meglio la risposta
    Ultima modifica di nicomora; 15-09-21 alle 07:39

L'avatar di GUERRA
    Registrato il
    23-02-15
    Potere Reputazione
    10
    Citazione Originariamente Scritto da nicomora Visualizza Messaggio
    Per le dimensioni ti direi che praticamente sono lì: 27 pollici = 68,58 cm di diagonale dello schermo; 28 pollici = 71,12 cm di diagonale.

IPS, VA, TN indicano la tipologia di pannello che monta il monitor.
    In breve: gli IPS sono i migliori in termini di resa cromatica e qualità dell'immagine mentre i TN sono i più "reattivi" (raggiungono frequenze di aggiornamento più elevate, più tanti Hz per intenderci) però con immagini "peggiori" e angoli di visione inferiori; i VA si possono considerare una via di mezzo. Solitamente i TN appunto perché la qualità generale dell'immagine è minore sono i più economici, mentre gli IPS i più costosi. Perciò la scelta dei TN può aver senso se sei un player competitivo e vuoi un monitor con 240 Hz o più, anche se ormai anche gli IPS stanno iniziando ad aumentare le prestazioni da questo lato. Unico motivo per scegliere un TN a 60 Hz è se costa nettamente meno di un IPS o VA e quindi vuoi risparmiare.

Il monitor che hai linkato tu monta un pannello TN, mentre quello che ti ho indicato io monta un IPS. Per circa 20€ di differenza ti direi di andare senza dubbio sull'IPS.

Spero di averti chiarito un po' le idee, se non mi sono spiegato bene chiedi pure che articolo meglio la risposta
    Nonostante gli ips abbiano una resa cromatica maggiore, i VA e ancor meglio i TN, sono i migliori per due semplici fattori.
    Gli IPS al 99% delle volte sono edge, cioè led solo sotto o di fianco.
    I TN e i VA sono quasi sempre direct led, cioè più strisce di LED messe dietro tutto il pannello.
    Altra cosa da cosiderare sono i neri e l'angolo di visualizzazione (quest'ultima forse non interessa considerando il caso)
    Gli IPS non hanno neri perfetti proprio perché non sono direct led invece dei TN li trovi anche full LED (ancora più LED del direct LED) con possibilità di local dimming, cosa che su gli IPS non esiste.

Inviato utilizzando Tapatalk

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •