Close

CFW 4.88 Evilnat Cobra 8.3 [CEX] e Artic MX-5: temperature riscontrate tra prima e dopo l'applicazione..

Benvenuto su Cybermodding!
Sei nuovo? E allora registrati subito per entrare a far parte della nostra famiglia allargata :D
La registrazione ti consente di poter leggere e vedere tutti i post correttamente con i relativi link, immagini e downloads.
Il link di seguito ti porterà  alla pagina della registrazione: Registrati ora!!
Ricorda di leggere il Regolamento!

User Tag List

Risultati da 1 a 9 di 9

CFW 4.88 Evilnat Cobra 8.3 [CEX] e Artic MX-5: temperature riscontrate tra prima e dopo l'applicazione..

Eccomi e salve a tutti... Preciso che la Ps3 (CECH-2004A DA 120 GB) è immacolata, non mostra neanche tracce di polvere in quanto sarà stata utilizzata raramente e non è stata mai aperta. Quindi presumo che un possibile cambio della pasta termica potrebbe realmente e in modo considerevole giovare alla stessa... Come concordato ho settato la fan a 40 e il riscontro dopo un'ora accesa senza fare nulla è il seguente: CPU: 62°C; RSX: 68°C. Cosa ve ne sembra?

- Rispetto a prima con fan a 28: CPU: 68°C; RSX: 76°C -

Mi sono accorto che hanno immesso sul mercato l'Artic MX -5... di seguito le caratteristiche a confronto...

MX-5 (incl. Spatulina) MX-5 MX-4 MX-2
    Dimensioni - - - -
    Grossezza - - - -
    Conduttività termica - - - -
    Gravità specifica 3,25 g(cm³) 3,025g(cm³) 2,50 g(cm³) 3,96 g(cm³)
    Temperatura a uso continuo -40~180 ℃ -40~180 ℃ - -
    Viscosità 550 Poise 550 Poise 870 Poise 850 Poise
    Finalmente ho sostituito la pasta, ormai di "pietra", con l'Artic MX -5 e di seguito le nuove temperature riscontrate...
    Fan settata a 40: CPU: 58°C; RSX: 63°C
    Stabilizzata a: CPU: 60°C; RSX: 65°C
    Evviva le temperature sono scese... di poco.

Cosa ve ne sembra... i vostri pareri e le vostre curiosità...? Devo provare adesso dopo un pò che gioco e vi farò sapere... Spero che la mia esperienza possa essere di conforto e confronto...
    Saluto e ringrazio tutti quelli che mi hanno consigliato e supportato durante la modifica e i lettori...
    Ultima modifica di reeolo; 04-07-21 alle 20:39

L'avatar di GUERRA
    Registrato il
    23-02-15
    Potere Reputazione
    10
    Citazione Originariamente Scritto da reeolo Visualizza Messaggio
    Eccomi e salve a tutti... Preciso che la Ps3 (CECH-2004A DA 120 GB) è immacolata, non mostra neanche tracce di polvere in quanto sarà stata utilizzata raramente e non è stata mai aperta. Quindi presumo che un possibile cambio della pasta termica potrebbe realmente e in modo considerevole giovare alla stessa... Come concordato ho settato la fan a 40 e il riscontro dopo un'ora accesa senza fare nulla è il seguente: CPU: 62°C; RSX: 68°C. Cosa ve ne sembra?

- Rispetto a prima con fan a 28: CPU: 68°C; RSX: 76°C -

Mi sono accorto che hanno immesso sul mercato l'Artic MX -5... di seguito le caratteristiche a confronto...

MX-5 (incl. Spatulina) MX-5 MX-4 MX-2
    Dimensioni - - - -
    Grossezza - - - -
    Conduttività termica - - - -
    Gravità specifica 3,25 g(cm³) 3,025g(cm³) 2,50 g(cm³) 3,96 g(cm³)
    Temperatura a uso continuo -40~180 ℃ -40~180 ℃ - -
    Viscosità 550 Poise 550 Poise 870 Poise 850 Poise
    Finalmente ho sostituito la pasta, ormai di "pietra", con l'Artic MX -5 e di seguito le nuove temperature riscontrate...
    Fan settata a 40: CPU: 58°C; RSX: 63°C
    Stabilizzata a: CPU: 60°C; RSX: 65°C
    Evviva le temperature sono scese... di poco.

Cosa ve ne sembra... i vostri pareri e le vostre curiosità...? Devo provare adesso dopo un pò che gioco e vi farò sapere... Spero che la mia esperienza possa essere di conforto e confronto...
    Saluto e ringrazio tutti quelli che mi hanno consigliato e supportato durante la modifica e i lettori...
    Ciao, le temperature non sono male. Considera anche la stagione e dove tieni la ps3... La postazione può far differenza di qualche grado. Più è libera dai lati, e meglio è... Sopratutto dietro. Tenerla leggermente rialzata l'aiuta o ancora meglio metterla in verticale su un fianco.

Inviato utilizzando Tapatalk

Ciao Guerra, grazie del consiglio... proverò prima a rialzarla e poi a posizionarla in verticale... vediamo se scende di qualche grado...
    Considerazioni: la Ps3 è una magnifica console ludica, ma i produttori dovevano evitare di includere nel case l'alimentatore... La Ps3 diventa un compagno di giochi e vederla soffrire o peggio guastarsi, infrange un possibile felice ricordo dei nostri tempi...
    Comunque provo e vi faccio sapere se le temperature migliorano... o se aumentano dopo averci giocato...
    P.S.: quando l'ho aperta dentro non c'era polvere... penso che chi me l'ha regalata non ci giocava proprio.
    Un mega saluto a tutti...
    Ultima modifica di reeolo; 05-07-21 alle 09:22

Registrato il
    28-09-15
    Potere Reputazione
    42
    Scusate la considerazione sciocca ma mi è venuta in mente. E se uno provasse a togliere il case migliorerebbe la situazione temperatura?

Inviato dal mio SM-T865 utilizzando Tapatalk

L'avatar di GUERRA
    Registrato il
    23-02-15
    Potere Reputazione
    10
    Citazione Originariamente Scritto da Peps3 Visualizza Messaggio
    Scusate la considerazione sciocca ma mi è venuta in mente. E se uno provasse a togliere il case migliorerebbe la situazione temperatura?

Inviato dal mio SM-T865 utilizzando Tapatalk
    Forse guadagni qualche grado inizialmente ma sarebbe un raccogli polvere a cielo aperto e non gli farebbe bene alla ps3

Salve a tutti... penso che si possa sfruttare lo spazio dell'alimentatore per inserire delle ventole e lo stesso alimentatore posizionarlo all'esterno, allungando i cavi ... Qualche giorno provo con un'altra Ps3 Slim che posseggo e vi riporto i riscontri delle temperature... Avevo provato anni fa con una xbox360, sostituendo l'alimentatore con uno da pc... e ha funzionato, pur essendo già esterno...
    Quindi l'alimentatore in dotazione può fuori o dentro provocare un innalzamento di temperatura...
    Cortesemente Guerra e Peps 3, quali sono le vostre temperature?
    Ultima modifica di reeolo; 06-07-21 alle 15:59

Citazione Originariamente Scritto da reeolo Visualizza Messaggio
    Salve a tutti... penso che si possa sfruttare lo spazio dell'alimentatore per inserire delle ventole e lo stesso alimentatore posizionarlo all'esterno, allungando i cavi ... Qualche giorno provo con un'altra Ps3 Slim che posseggo e vi riporto i riscontri delle temperature... Avevo provato anni fa con una xbox360, sostituendo l'alimentatore con uno da pc... e ha funzionato, pur essendo già esterno...
    Quindi l'alimentatore in dotazione può fuori o dentro provocare un innalzamento di temperatura...
    Cortesemente Guerra e Peps 3, quali sono le vostre temperature?
    Ciao, anch'io sono molto attento alla questione temperature. L'idea di spostare l'alimentatore dall'interno all'esterno è interessante, se lo fai posta delle foto!

- - - Aggiornato - - -

Citazione Originariamente Scritto da GUERRA Visualizza Messaggio
    Ciao, le temperature non sono male. Considera anche la stagione e dove tieni la ps3... La postazione può far differenza di qualche grado. Più è libera dai lati, e meglio è... Sopratutto dietro. Tenerla leggermente rialzata l'aiuta o ancora meglio metterla in verticale su un fianco.

Riguardo al tenerla rialzata per evitare il contatto con il piano del mobile che diventa bollente:

-ho acquistato una base di raffreddamento per portatili, una di quelle che ha anche la posizione orizzontale --> per non essere obbligato a tenerla obliqua come quando si vuole inclicare la tastiera del portatile

-ho incollato dei feltrini sulla base di raffreddamento, posizionandoli sotto ai quattro piedini della ps3 in modo da rialzarla di 1cm dalla base di raffreddamento per ulteriore ricambio d'aria

- - - Aggiornato - - -

Ho anche un'altra idea per l'estate..Come lo vedete un condizionatore portatile usb posizionato di lato alla playstation 3 sullo stesso mobile che gli spara aria fredda contro?

Una roba del genere:

!!
    ATTENZIONE!!
    Collegati o registrati per vedere i link.
    Ultima modifica di adminchiam; 14-07-21 alle 12:11

L'avatar di LizZo
    Registrato il
    05-06-15
    Potere Reputazione
    10
    Citazione Originariamente Scritto da adminchiam Visualizza Messaggio
    Ciao, anch'io sono molto attento alla questione temperature. L'idea di spostare l'alimentatore dall'interno all'esterno è interessante, se lo fai posta delle foto!

- - - Aggiornato - - -

Riguardo al tenerla rialzata per evitare il contatto con il piano del mobile che diventa bollente:

-ho acquistato una base di raffreddamento per portatili, una di quelle che ha anche la posizione orizzontale --> per non essere obbligato a tenerla obliqua come quando si vuole inclicare la tastiera del portatile

-ho incollato dei feltrini sulla base di raffreddamento, posizionandoli sotto ai quattro piedini della ps3 in modo da rialzarla di 1cm dalla base di raffreddamento per ulteriore ricambio d'aria

- - - Aggiornato - - -

Ho anche un'altra idea per l'estate..Come lo vedete un condizionatore portatile usb posizionato di lato alla playstation 3 sullo stesso mobile che gli spara aria fredda contro?

Una roba del genere:

!!
    ATTENZIONE!!
    Collegati o registrati per vedere i link.
    Se puoi, modifica il messaggio invece che postarne altri, per tenere pulita anche la chatbox.
    In ogni caso.. io non spenderei per quel condizionatore. Non devono essere necessarie cose del genere, basta la pasta termica nuova e ovviamente messa bene. In estate si alza la ventola e basta. Lo dico da sempre di non fossilizzarsi sulla questione delle temperature. Quando vedi che arriva ad una certa, alzi la ventola. Se non migliora, fai un cambio (o la fai cambiare da un professionista) della pasta sopra e sotto.
    Questa è la mia opinione.
    Sono certamente benvenuti quei piccoli accorgimenti come tenerla in un posto aperto o fargli arrivare un pò di frescura, ma non è necessario e non deve essere necessario comprare addirittura un condizionatore e una base di raffredamento solo per la console.

>>> Regolamento <<<

Unisciti al nostro gruppo Telegram!!
    Seguici sul nostro Canale
    YouTube!!
    Seguici sulla Pagina Facebook!!
    Se non ti iscrivi..

Nel frattempo ho fatto dei test su come alleggerire il carico di lavoro della ventola. I test riguardano l'utilizzo di una piastra con ventole per raffreddamento di pc portatili.

Per avere dei dati sensati i test sono stati effettuati a parità di condizioni:

1) stesso carico di lavoro per i processori, lasciando semplicemente aperto il browser della ps3 sulla pagina di webman mod che ti da il prospetto delle temperature e della velocità della ventola in tempo reale

2) a parità di temperatura della stanza, sempre fatti nello stesso giorno uno di seguito all'altro

Il primo risultato interessante è che la piastra con ventoline di raffreddamento per portatili, così com'è non apporta nessun beneficio in quanto la ps3 poggiata sulla piastra resta troppo appiccicata alla base della piastra (2mm ?) e peggio ancora la piastra stessa rispetto al mobile resta anch'essa troppo appiccicata. Non c'è quindi nessun ricambio d'aria tra la ps3 e la piastra e tra la piastra e il suo "sotto" quindi non cambia nulla.

Ho aggiunto due ventoline laterali (vedi foto) ma non è cambiato purtroppo nulla.

Ho aggiunto quindi dei feltrini tra la piastra e la ps3 (rialzando quindi la ps3) ma non è cambiato nulla.

E' finalmente cambiato qualcosa quando ho aggiunto dei feltrini anche sotto la piastra, incollati sul piano del mobile, rialzando quindi la pistra stessa di 1cm abbondante dal mobile e ora può pescare meglio l'aria da sotto..

Nella configurazione finale (vedi foto) con piastra rialzata sia sopra che sotto e due ventoline di aiuto laterali ho ottenuto questi risultati:

WebMan Mod è impostato con controllo dinamico della ventola in modo che non vengano mai superati i 63 gradi, temperatura della stanza 27.2 gradi senza condizionatore acceso.

1) Senza piastra e ventoline accese, lasciando aperto il browser dopo circa 10-15 arriva a regime ovvero la ventola è al 38% per non far superare i 63°

2) Con piastra (e feltrini di rialzo!) e ventoline accese, lasciando aperto il browser dopo circa 10-15 dal 38% scende ad un diverso regime ovvero la ventola è al 31%-32% per non far superare i 63°

In pratica a parità di condizioni, ho rallentato di un 6-7% la velocità della ventolina interna..immagino che d'inverno i risultati saranno superiori in quanto in estate gira l'aria calda della stanza, in inverno verrà spostata l'aria "localmente" calda sputata fuori dalla ps3 e rimpiazzata con aria più fredda dal resto della stanza...

Considerazioni: se avete la ps3 in un posto già ventilato o con il condizionatore che soffia vicino probabilmente non avrete gli stessi risultati, ma se avete la ps3 dove non gira aria può essere d'aiuto..

edit: non riesco a caricare le foto..
    Ultima modifica di adminchiam; 23-09-21 alle 10:02

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •