Close

Modifica PS3 fat + novità

Benvenuto su Cybermodding!
Sei nuovo? E allora registrati subito per entrare a far parte della nostra famiglia allargata :D
La registrazione ti consente di poter leggere e vedere tutti i post correttamente con i relativi link, immagini e downloads.
Il link di seguito ti porterà  alla pagina della registrazione: Registrati ora!!
Ricorda di leggere il Regolamento!

User Tag List

Risultati da 1 a 9 di 9

Modifica PS3 fat + novità

Buongiorno ragazzi, sono nuovissima sul forum, vi ho scoperto proprio ieri Ho bisogno di un consiglio da parte di chi ne sa più di me, vi spiego il problema:
    Ho una vecchia PS3 FAT con lettore Blu-ray non funzionante che riuscii a recuperare modificandola con un amico.
    Il CFW che lui installò è del team PS3ITA, e la PS3 è una DEX.
    Ora, i backup dei giochi che riuscivo a far girare anni fa erano nel formato cartella, invece ora trovo dei PKG con annessi file RAP che non so come usare.
    Voi cosa mi consigliereste di fare per recuperare la ps e poterci rigiocare?

Dovrei cambiare CFW, magari aggiornare quello PS3ITA all'ultima versione disponibile?
    Illuminatemi e vi sarò grata per sempre

Registrato il
    17-07-18
    Potere Reputazione
    63
    Citazione Originariamente Scritto da Widow Visualizza Messaggio
    Buongiorno ragazzi, sono nuovissima sul forum, vi ho scoperto proprio ieri Ho bisogno di un consiglio da parte di chi ne sa più di me, vi spiego il problema:
    Ho una vecchia PS3 FAT con lettore Blu-ray non funzionante che riuscii a recuperare modificandola con un amico.
    Il CFW che lui installò è del team PS3ITA, e la PS3 è una DEX.
    Ora, i backup dei giochi che riuscivo a far girare anni fa erano nel formato cartella, invece ora trovo dei PKG con annessi file RAP che non so come usare.
    Voi cosa mi consigliereste di fare per recuperare la ps e poterci rigiocare?

Dovrei cambiare CFW, magari aggiornare quello PS3ITA all'ultima versione disponibile?
    Illuminatemi e vi sarò grata per sempre
    Ciao, benvenuta

Sai se il CFW che hai installato è un noBD (specifico per lettori non funzionanti per via della logica rotta)? Se sì per aggiornare devi usare un altro CFW nobd, altrimenti provando un normale aggiornamento software (con firmware originale o cfw non appositamente patchato) l'installazione di quest'ultimo andrà in loop per colpa del lettore guasto.

Il problema del lettore non funzionante sulle FAT può essere causato, oltre che dalla scheda logica rotta, anche da un guasto meccanico, in questo secondo caso non avresti problemi ad aggiornare il tuo CFW con uno standard.

Meglio far chiarezza, così una volta risolto il dubbio sul lettore ti verranno indicati i CFW adatti alla tua console. Ti anticipo che PS3ITA è fermo alla versione 4.75, mentre l'ultima disponibile è la 4.86: puoi trovare Ferrox (direttamente da Cybermodding ) e Rebug.

Per quanto riguarda i backup dei giochi il formato migliore è l'ISO: è quello che crea meno problemi e di fatto è come se tu giocassi con il disco del gioco originale inserito nella console.
    I PKG invece sono come i giochi scaricati direttamente dal PSN e che quindi una volta installati trovi direttamente in XMB alla voce Gioco; hanno bisogno di licenza (appunto perché andrebbero acquistati dal PSN) e perciò esiste il relativo file RAP.
    Il formato cartella invece è un altro ancora, puoi anche convertirlo in ISO in diversi modi, anche direttamente da homebrew come Multiman o Irisman ad esempio.

L'avatar di TSUTEJ1
    Registrato il
    30-11-14
    Potere Reputazione
    10
    Sei in dex quindi devi installare in cfw rebug Dex e per l'appunto un D-Rex 4.84 (in quanto i cfw dex sono fermi alla 4.84 ma comunque girano tutti i giochi)

Sei abbastanza fortunata in quanto avendo la logica del lettore rotta ti serve un Dex noBD che non ci sono in giro ma che però.noi abbiamo in quanto modificato dal nostro caro amico e Admin @
    !!
    ATTENZIONE!!
    Collegati o registrati per vedere i link.

Quindi adesso ti passo il cfw rebug D-REX 4.84.2 noBD e lo installi da chiavetta (installalo due volte)

!!
    ATTENZIONE!!

Dopo ti installi la rebug toolbox e poi ti aggiorno tutte le homebrew come multiman/webman/irisman o quelle che preferisci

Inviato dal mio Redmi Note 9 Pro utilizzando Tapatalk
    Non fornisco supporto o risposte in privato!

Vi ringrazio infinitamente per le risposte, siete gentilissimi!
    Una domanda, c'è qualche guida su come installare il CFW rebug?
    Devo formattare l'hdd della play prima?

L'avatar di TSUTEJ1
    Registrato il
    30-11-14
    Potere Reputazione
    10
    Vi ringrazio infinitamente per le risposte, siete gentilissimi!
    Una domanda, c'è qualche guida su come installare il CFW rebug?
    Devo formattare l'hdd della play prima?
    Non devi formattare nulla...

Prendi una Pennetta USB e la formatti in fat32 e ci crei una cartella di nome PS3 poi all'interno di quest'ultima ci crei un'altra cartella di nome UPDATE ed in quest'ultima ci metti il cfw che ti ho passato però rinominato in PS3UPDAT.PUP

Inserisci la Pennetta nella porta USB più vicina al lettore della play e vai nella prima.colonna a sinistra della play e vai aggiorna/aggiorna tramite USB

Aggiorni una prima ed una seconda volta

Inviato dal mio Redmi Note 9 Pro utilizzando Tapatalk
    Ultima modifica di TSUTEJ1; 16-11-20 alle 13:05
    Non fornisco supporto o risposte in privato!

Perfetto, grazie di cuore.
    Ultima domanda: se volessi far partire i giochi da supporto esterno, devo avere per forza una pennetta/hdd in FAT32 oppure c'è un modo di farli partire su una memoria NTFS?
    Ultima modifica di Widow; 16-11-20 alle 15:18

Registrato il
    17-07-18
    Potere Reputazione
    63
    Perfetto, grazie di cuore.
    Ultima domanda: se volessi far partire i giochi da supporto esterno, devo avere per forza una pennetta/hdd in FAT32 oppure c'è un modo di farli partire su una memoria NTFS?
    Fortunatamente anche NTFS. Però devi anche controllare che lo schema delle partizioni dell'hdd sia MBR e non GPT (lo standard più recente), perché la vetusta PS3 supporta solo il primo.

Una volta che hai preparato l'hdd in NTFS basta creare la cartella PS3ISO e inserire lì le ISO che vuoi avviare tramite un backup manager.
    Ti lascio anche il link a questa
    !!
    ATTENZIONE!!
    che tra la miriade di cose spiega anche come avviare i giochi da hdd interno/esterno in base ai formati.

Ragazzi non so come ringraziarvi, grazie a voi sono riuscita a sistemare in parte la PS3 e ad avviare alcuni backup che desideravo giocare da tanto!
    Seguendo le vostre guide sono anche riuscita a installare dei PKG con file RAP annessi, ma ho due dubbi:

1) Ho una Pennetta da 64gb formattata in Fat32 e l'hdd interno della PS3 è di 40GB.
    Se volessi installare dei giochi in PKG sulla Pennetta, come dovrei fare?

2) è normale che riesca a installare i RAP solo sulla Pennetta e solo se formattata in Fat32?
    il PSN patch mi dà solo questa possibilità ed è stato l'unico modo in cui sono riuscita a far partire il pkg di Fat Princess.

L'avatar di GUERRA
    Registrato il
    23-02-15
    Potere Reputazione
    10
    Ragazzi non so come ringraziarvi, grazie a voi sono riuscita a sistemare in parte la PS3 e ad avviare alcuni backup che desideravo giocare da tanto!
    Seguendo le vostre guide sono anche riuscita a installare dei PKG con file RAP annessi, ma ho due dubbi:

1) Ho una Pennetta da 64gb formattata in Fat32 e l'hdd interno della PS3 è di 40GB.
    Se volessi installare dei giochi in PKG sulla Pennetta, come dovrei fare?

2) è normale che riesca a installare i RAP solo sulla Pennetta e solo se formattata in Fat32?
    il PSN patch mi dà solo questa possibilità ed è stato l'unico modo in cui sono riuscita a far partire il pkg di Fat Princess.
    Ciao, i giochi in pkg lasciali perdere in ogni caso. Usa il formato cartella oppure iso. Tutte e due i formati è possibili avviarli da usb/hdd esterno ma in entrambi i casi i dati d'installazione del gioco andranno sempre a finire su hdd interno... il vantaggio di avviare giochi da periferiche esterne è molto vantaggioso.
    Nel caso volessi avviare i giochi in formato cartella, ti basta avere la chiavetta formattata in fat32. Lo svantaggio però sta nel fatto che non si possono mettere giochi che all'interno delle loro cartelle contengono file superiori i 4GB. Se sono superiori andranno splittati in più parti.
    Il formato migliore è il formato ISO. Tale formato però è compatibile solo con partizioni in ntfs, quindi dovrai formattare la tua la tua usb in ntfs. Con questo formato non avrai problemi di spazio di nessun genere e una maggior compatibilità con i giochi. L'unica differenza è che se poi vorrai installare un pkg tipo dlc o un piccolo gioco, non potrai farlo facilmente come su fat32 ma dovrai tramite tramite il file manager di un homembrew (tipo irisman) copiare il pkg nell'hdd interno e poi sempre tramite package manager lo installi. Nulla di difficile ma aggiunge un passaggio in più ma avrai tutti i vantaggi dell'ntfs.
    Per quanto riguarda l'attivazione dei file rap ( che non serviranno se userai il formato cartella o ISO), l'unico modo per installarli è usare psnpatch o in alternativa reactpsn ma ti consiglio il primo.
    Qui ti consiglio di leggere questa guida per la conversione dei giochi pkg in formato ISO
    !!
    ATTENZIONE!!

Qui invece troverai una guida che racchiude un po tutto il mondo cfw (il 95% delle cose scritte vale anche per hen)
    !!
    ATTENZIONE!!

Se hai antri dubbi o ti servono dei consigli sai dove scrivere

Inviato utilizzando Tapatalk

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •