Close

[GUIDA] Comandare l'intera casa vocalmente?! E' possibile!

Benvenuto su Cybermodding!
Sei nuovo? E allora registrati subito per entrare a far parte della nostra famiglia allargata :D
La registrazione ti consente di poter leggere e vedere tutti i post correttamente con i relativi link, immagini e downloads.
Il link di seguito ti porterà  alla pagina della registrazione: Registrati ora!!
Ricorda di leggere il Regolamento!

User Tag List

Risultati da 1 a 3 di 3

[GUIDA] Comandare l'intera casa vocalmente?! E' possibile!

!!
    ATTENZIONE!!
    Collegati o registrati per vedere i link.

Salve a tutti da ID72303

Penso tutti abbiate sentito ultimamente parlare di "CASA DOMOTICA" ma cos'è in realtà e cosa significa?
    In pochissime parole si potrà comandare l'intera casa vocalmente, senza la necessità di dover rimettere mano all'impianto di casa con centraline strane ecc.
    Come è possibile? Da ormai un annetto a questa parte stanno iniziando a circolare dei dispositivi definiti anche come "ASSISTENTI INTELLIGENTI" esattamente come quelli che abbiamo installato ormai su tutti i nostri smartphone! Ma questi sono dei veri e propri assistenti fisici, dei piccoli aggeggi che non fanno altro che semplificarci la vita di ogni giorno semplicemente dialogando con loro... Avrete di sicuro visto la pubblicità alla TV riguardo l'assistente sviluppata da Amaz0n, ovvero Alexa, oppure quello sviluppato da G00gle denominato G00gle Home.

!!
    ATTENZIONE!!

Non sono altro che delle casse con dei microfoni incorporati con il quale possiamo dialogare oppure chiedere qualsiasi cosa, dalle previsioni meteo, alle curiosità, creare delle liste della spesa, dei promemoria, impostare delle sveglie e molte altre cose, devo dire che sono sempre preparati nelle risposte!
    Oltre a questo hanno la possibilità di comandare i dispositivi smart all'interno della casa, come lampadine, prese, televisori, condizionatori, sensori e moltissimi altri prodotti e come anticipato non bisogna rifare l'intero impianto elettrico di casa!

!!
    ATTENZIONE!!

Tutti questi dispositivi smart hanno all'interno un Relè che fa staccare ed attaccare il passaggio della corrente per permettono quindi di accendersi o spegnersi quando noi lo comandiamo ai nostri assistenti intelligenti.
    Ovviamente mi sembra scontato dirlo ma se volete rivoluzionare un pò l'intera casa dovrete cacciare un pò di dindini per acquistare lampadine, prese, ciabatte ecc. ma io ve lo consiglio assolutamente, ed il risultato è davvero soddisfacente.

!!
    ATTENZIONE!!

Vi faccio un esempio banale, se volete comandare vocalmente la luce della cucina vi occorre una o più lampadine smart, acquistabili da ormai tutti gli e-commerce, l'installazione consiste nel rimuovere la vecchia lampadina ed inserire quella smart, per il resto ogni dispositivo ha un metodo di configurazione diverso spiegato ovviamente nei manuali di istruzione!

Ci tengo a precisare che tutti i dispositivi smart ovviamente per comunicare hanno bisogno sempre di una sorgente di corrente, quindi riprendendo l'esempio della lampadina della cucina, dovremmo tenere sempre l'interruttore acceso, altrimenti spegnendolo staccheremo del tutto la corrente alla lampadina che poi non sarà più in grado di accendersi da sola, ma la soluzione ovviamente esiste, ovvero degli interruttori da muro 503, non sarebbero altro che degli interruttori normali, ma con la caratteristica di essere anch'essi smart, quindi comandabili sia vocalmente che manualmente, per su di essi, essendo degli interruttori, hanno comunque dei pulsanti fisici che possono essere azionati per spegnere e accendere le luci, in questo caso se decidessimo di utilizzare uno di questi interruttori non è necessario cambiare tutte le lampadine di una camera, ma ci basta lasciare delle normali lampadine perchè sarà l'interruttore a comandare il tutto.
    Inoltre al fatto che ogni dispositivo richiede una rete Wi-Fi, che ovviamente setteremo durante la configurazione di ogni singolo dispositivo.

Degli altri dispositivi molto comodi sono delle comuni prese o ciabatte smart, con il quale ad esempio possiamo comandare dei dispositivi che hanno delle comuni prese, come una lampada, una lampada da notte, un caricabatterie del cellulare o quello che più vi interessa!
    Ma ci sono moltissimi accessori smart per la casa compatibili con gli assistenti vocali, come citofoni, spioncini smart per la porta, rubinetti per l'acqua, sensori di prossimità, sensori per porte e finestre, ricevitori a infrarossi e radiofrequenze per azionare ad esempio il cancello del parcheggio o comandare interamente un televisore!
    Stavo pensando di portare e recensire nel corso dei mesi successivi gli acquisti che farò, con molti accessori che magari vi potrebbero interessare, fatemi sapere ovviamente cosa ne pensate!
    Ormai tutti i dispositivi smart sono compatibili con un unica applicazione: Smart Life che ci permette di creare la base della nostra casa domotica, settando i dispositivi all'interno delle varie stanze, così da avere tutto organizzato.

Io ho scelto personalmente la cara Alexa per comandare la mia camera da letto, ed ormai la utilizzo da un mese e non riesco più a farne a meno, pian piano sto acquistando tutti gli accessori smart per completare il progetto che ho in mente!
    A breve porterò una recensione su Alexa molto dettagliata, rimanete aggiornati perchè ci saranno molte informazioni utili per scegliere quale assistente acquistare!
    Per ora è tutto, per qualsiasi info non esitate a chiedere.

DA ID72303... OUT!!!

Se ti sono stato di aiuto non dimenticarti di cliccare sul pulsante "GRAZIE"

Passa sul canale YOUTUBE di Cybermodding altrimenti....
    -----------------------------------------------------------------------------------------
    RegolamentoDonazione
    CyberModding

-----------------------------------------------------------------------------------------
    Le mie Console:

PS3 CFW FERROX COBRA 4.83 CEX 320GB
    PS4 FAT 500GB
    PS4 Slim 1TB

Gioco Preferito: MAFIA 2

Ciao
    Che ne pensi del fatto che tutto questi sistemi potrebbero essere un modo per spiarci anche quando non abbiamo un telefono in mano?
    Ho letto che c'è un modo per staccare i microfoni, ma diventerebbe più impegnativo di accendere una luce manualmente
    Ultima modifica di moviola1; 20-08-19 alle 11:07

Citazione Originariamente Scritto da moviola1 Visualizza Messaggio
    Ciao
    Che ne pensi del fatto che tutto questi sistemi potrebbero essere un modo per spiarci anche quando non abbiamo un telefono in mano?
    Ho letto che c'è un modo per staccare i microfoni, ma diventerebbe più impegnativo di accendere una luce manualmente
    Ciao, ormai è meglio non parlare di certe cose dentro casa, con tutta questa tecnologia è meglio non fidarsi come dici tu. Alla fine Alexa si abilita quando tu dai il comando di attivazione vocale che è appunto "Alexa" ma comunque i microfoni sono sempre attivi perché altrimenti non riuscirebbero a sentire nemmeno quello. Si, c'è un tasto sulla parte superiore che disattiva tutto.

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

Se ti sono stato di aiuto non dimenticarti di cliccare sul pulsante "GRAZIE"

Passa sul canale YOUTUBE di Cybermodding altrimenti....
    RegolamentoDonazione
    CyberModding

Le mie Console:

PS3 CFW FERROX COBRA 4.83 CEX 320GB
    PS4 FAT 500GB
    PS4 Slim 1TB

Gioco Preferito: MAFIA 2

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •