Close

[Guida] Cambiare Lingua dei Giochi Ps3!

Benvenuto su Cybermodding!
Sei nuovo? E allora registrati subito per entrare a far parte della nostra famiglia allargata :D
La registrazione ti consente di poter leggere e vedere tutti i post correttamente con i relativi link, immagini e downloads.
Il link di seguito ti porterà  alla pagina della registrazione: Registrati ora!!
Ricorda di leggere il Regolamento!

User Tag List

Pagina 1 di 9 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 88
    L'avatar di LizZo
    Registrato il
    05-06-15
    Potere Reputazione
    10

[Guida] Cambiare Lingua dei Giochi Ps3!

!!
    ATTENZIONE!!
    Collegati o registrati per vedere i link.

Buonasera da LizZo!
    Voglio proporvi un' altra guida molto interessante
    Recentemente ho avuto modo di effettuare questo procedimento più volte, e ho potuto constatare che tutto ciò è possibile!
    Parliamo del cambiare la lingua dei nostri Giochi Ps3
    Premetto innanzitutto che NON sempre è possibile.
    Per la maggior parte dei casi, è possibile solo se il Gioco ha Files multilingua.
    Non vi posso elencare i giochi al quale è possibile cambiare la lingua, ma voi stessi potete provare.
    Vi posso dire solo se su 4 Giochi, sono riuscito a cambiare la lingua in Italiano a 3 giochi
    In giro ci sono molti utenti che chiedono come fare. Hanno copie di giochi in inglese e vorrebbero che il loro gioco sia in italiano, ovviamente per capirci qualcosa e per non stare sempre a leggere i sottotitoli!
    Bene, è una procedura semplice, in alcuni casi necessita di varie modifiche nei File di gioco.
    Cominciamo!

GUIDA

• Per prima cosa, dobbiamo avere il nostro Gioco in formato Folder! Cioè in formato Cartella, e NON in Formato ISO!
    • Se avete la ISO, potete estrarre la ISO e creare quindi il formato Folder con il Tool PS3 ISO TOOL, potete trovarlo
      !!
      ATTENZIONE!!
    • Bene una volta ottenuta la cartella del Gioco, dovremmo avere una cosa del genere (ho escluso la cartella PS3_UPDATE presente in ogni gioco. E' inutile ed è un pericolo per il nostro CFW);

!!
    ATTENZIONE!!

• Bene, entriamo nella cartella PS3_GAME, e qui troveremo già diversi Files.

!!
    ATTENZIONE!!

• Bene, quello che a noi interessa principalmente è il File 'PARAM.SFO', che contiene il TitleID del nostro Gioco.
    • Per poter aprire e Modificare il PARAM.SFO, avrete bisogno del Tool PARAM_SFO_EDITOR, un Programma di Aldo Vargas, in grado di aprire i File .SFO e modificare quello che volete di esso. Potete trovare l' intera Collection dei Tool di Aldo
      !!
      ATTENZIONE!!
      .
    • Bene, apriamo il File PARAM.SFO con il Tool PARAM_SFO_EDITOR. Avremo una finestra del genere;

!!
    ATTENZIONE!!

• In questo esempio, ho usato il Gioco inFAMOUS 2. Il suo TitleID originario era BCUS98125. BCUS e BLUS sono TitleID che simboleggiano la provenienza Americana del Gioco!
    • Quindi, ora dovrete trovare il TitleID Europeo del vostro Gioco! Per farlo, utilizzate Google, e cercate il codice BLES o BCES del Gioco al quale volete applicare la Lingua Italiana! Immettete il Codice BLES vero! NON utilizzatene uno a caso, oppure il Gioco potrebbe subire danni e rendersi Inutilizzabile.
    • In questo mio esempio, come vedete, ho modificato il TitleID in BCES01143, il TitleID Europeo del Gioco inFAMOUS 2!
    • Una volta trovato il vostro Codice su Google, Modificate quindi il TiteID, e selezionate la voce 'Save', in basso a destra nel Tool.
    • Ora, potete già provare se il vostro Gioco ha avuto i cambiamenti sperati e la lingua è mutata in Italiano.
    • In caso contrario, tornate nella cartella del Gioco, e dovete visionare tutti i Files alla ricerca di qualche indizio sui Files di Lingua!
    • In questo esempio, il mio inFAMOUS 2 è Multilingua. Nella Directory 'PS3_GAME/USRDIR/cache/psarc' troveremo questi Files;

!!
    ATTENZIONE!!

• Questi sono i Files di tutte le Lingue supportate nel Gioco.
    • Dunque, se cambiando solo il Codice BLES non bastasse, andiamo a modificare questi File semplicemente rinominandoli.
    • Questo perchè? Probabilmente, qualche errore è venuto fuori cambiando il codice, visto che il Gioco già supporta l' italiano, ma non viene letto correttamente. Per questo, il Gioco legge la lingua Inglese, la predefinita!
    • Bene, rinominate i Files dedicati alla lingua inglese (in questo caso sono english.psarc e english_text.psarc). Rinominateli in qualunque maniera volete!
    • Ora non dovete fare altro che rinominare i Files della Lingua Italiana nello stesso mdo in cui erano rinominati i Files della lingua Inglese!
    • Quindi: i Files Inglesi li rinominiamo da 'english.psarc' e english_text.psarc' in 'english_ORIGINALE.prsarc' e 'english_text_ORIGINALE.psarc'.
    • I Files Italiani li rinominiamo da 'italian.psarc' e 'italian_text.psarc' in 'english.psarc' e 'english_text.psarc'.
    • In questo modo, stiamo forzando il Gioco a leggere la Lingua Italiana, in quanto il Gioco andrà a leggere per predefinito i Files english.psarc, che appunto ora sono i Files con Lingua Italiana!!

!!
    ATTENZIONE!!

• Abbiamo finito! Potete godervi la Lingua Italiana nel vostro Gioco

Questa Procedura è stata testata da me in persona, e vi Assicuro che Funziona!

TESTATI E FUNZIONANTI:

inFAMOUS 2
    The Evil Within
    Remember Me

Ho altri Giochi in Inglese, sui quali proverò questa Modifica, vedremo che ne esce fuori

!!
    ATTENZIONE
    Questa è una Guida scritta da me ( LizZo ) e basata sulle mie esperienze.
    Ne è vietata la riproduzione su altri Forum se non ne chiedete l' autorizzazione!
    Questa Guida è riservata agli utenti di CyberModding!

FATE SEMPRE UN BACKUP PRIMA DI QUALSIASI PROCEDURA!!

Buona serata
    Ultima modifica di dodero4; 20-04-16 alle 15:20

>>> Regolamento <<<

Unisciti al nostro gruppo Telegram!!
    Seguici sul nostro Canale
    YouTube!!
    Seguici sulla Pagina Facebook!!
    Se non ti iscrivi..

L'avatar di GUERRA
    Registrato il
    23-02-15
    Potere Reputazione
    10
    Questa guida funziona solo per i giochi multilingua vero? cioè che è stato tradotto in più lingue giusto? Se per esempio prendo l'ultimo yakuza che è solo in inglese e provo il tuo procedimento sarebbe inutile visto che il gioco e stato prodotto solo in inglese,giusto? Nemmeno con giochi come gta 5 questo metodo funziona vero?

L'avatar di LizZo
    Registrato il
    05-06-15
    Potere Reputazione
    10
    Citazione Originariamente Scritto da GUERRA Visualizza Messaggio
    Questa guida funziona solo per i giochi multilingua vero? cioè che è stato tradotto in più lingue giusto? Se per esempio prendo l'ultimo yakuza che è solo in inglese e provo il tuo procedimento sarebbe inutile visto che il gioco e stato prodotto solo in inglese,giusto? Nemmeno con giochi come gta 5 questo metodo funziona vero?
    Si solo con giochi multilingua ovviamente.
    Se un gioco è stato prodotto solo negli USA, è ovvio che quel gioco supporta solo la Lingua Inlgese!

Ad ogni modo, per i giochi sul quale non hai certezze che sia solo Inlgese, puoi provare. Cerca Online il Codice BLES o BCES.
    Fai sempre un Backup prima di procedere!

>>> Regolamento <<<

YouTube!!
    Se non ti iscrivi..

L'avatar di GUERRA
    Registrato il
    23-02-15
    Potere Reputazione
    10
    Citazione Originariamente Scritto da LizZo Visualizza Messaggio
    Si solo con giochi multilingua ovviamente.
    Se un gioco è stato prodotto solo negli USA, è ovvio che quel gioco supporta solo la Lingua Inlgese!

Ad ogni modo, per i giochi sul quale non hai certezze che sia solo Inlgese, puoi provare. Cerca Online il Codice BLES o BCES.
    Fai sempre un Backup prima di procedere!
    A..ok e come immaginavo..per un attimo pensavo avessi fatto il miracolo
    quindi in poche parole serve per quelle esclusive che hanno il formato multilingua ma che in europa non sono ancora arrivate ma si possono acquistare fuori dall'europa

L'avatar di LizZo
    Registrato il
    05-06-15
    Potere Reputazione
    10
    Citazione Originariamente Scritto da GUERRA Visualizza Messaggio
    A..ok e come immaginavo..per un attimo pensavo avessi fatto il miracolo
    quindi in poche parole serve per quelle esclusive che hanno il formato multilingua ma che in europa non sono ancora arrivate ma si possono acquistare fuori dall'europa
    Non so darti la certezza, ma se trovi il Codice BLES o BCES di quel Gioco, provaci
    Funzionante anche Gran Turismo 5!

>>> Regolamento <<<

YouTube!!
    Se non ti iscrivi..

L'avatar di Xx-GIPPI-xX
    Registrato il
    10-10-15
    Potere Reputazione
    44
    Non ho mai provato la procedura come la descrivi tu....ma ti posso dire che in The Evil Within ( e comunque in tutti i giochi) se non cambi anche il codice gioco nel PS3_DISC.SFB e il LIC.dat nella cardella LIC il gioco non viene riconosciuto dalla PS3 ...

L'avatar di LizZo
    Registrato il
    05-06-15
    Potere Reputazione
    10
    Citazione Originariamente Scritto da Xx-GIPPI-xX Visualizza Messaggio
    Non ho mai provato la procedura come la descrivi tu....ma ti posso dire che in The Evil Within ( e comunque in tutti i giochi) se non cambi anche il codice gioco nel PS3_DISC.SFB e il LIC.dat nella cardella LIC il gioco non viene riconosciuto dalla PS3 ...
    Guarda, ne sono rimasto un pò sbalordito anche io..
    Ma solo cambiando il Codice nel PARAM.SFO, The Evil Within è partito in Italiano.
    Altri Giochi hanno richiesto ulteriori modifiche, ma non ho mai toccato i File PS3_DISC_SFB e LIC.DAT.
    Se condurrai dei Test, facci sapere!

>>> Regolamento <<<

YouTube!!
    Se non ti iscrivi..

L'avatar di michaelsdj
    Registrato il
    10-09-15
    Potere Reputazione
    42
    Ragazzi io nn trovo la cartella cache nel backup?

L'avatar di LizZo
    Registrato il
    05-06-15
    Potere Reputazione
    10
    Citazione Originariamente Scritto da michaelsdj Visualizza Messaggio
    Ragazzi io nn trovo la cartella cache nel backup?
    Certo che non la trovi..
    Non tutti i giochi hanno le stesse cartelle.
    Devi vedere da solo se trovi dei files che possono ricondurre a delle lingue!
    In caso le trovi, fammi sapere che ti do una mano

>>> Regolamento <<<

YouTube!!
    Se non ti iscrivi..

L'avatar di michaelsdj
    Registrato il
    10-09-15
    Potere Reputazione
    42
    Citazione Originariamente Scritto da LizZo Visualizza Messaggio
    Certo che non la trovi..
    Non tutti i giochi hanno le stesse cartelle.
    Devi vedere da solo se trovi dei files che possono ricondurre a delle lingue!
    In caso le trovi, fammi sapere che ti do una mano
    Grazie mille era già multilingua.. Comunque dovrò provarne un altro che è multilingua ma mi da il russo.. Se non trovo la cartella ti farò sapere.. Grazie ancora...

Ecco appunto in quest'altro backup non trovo file riconducibili alle lingue

Edit :come faccio ad editare lic. Dat e disk. Sfb?
    Ultima modifica di michaelsdj; 16-01-16 alle 17:31

Pagina 1 di 9 123 ... UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •