PDA

Visualizza Versione Completa : Formattare hdd Ps3 dal Pc

LizZo
24-08-15, 01:58
[Only registered and activated users can see links]

Buonasera a tutti! :)
Stasera porto una bella guida su come formattare il nostro hdd della Ps3 da Pc. C'è da dire che questa operazione è fattibile anche automaticamente dalla XMB, ma io STRACONSIGLIO di eseguirla da Pc, proprio come sto per mostrarvi! Il Manuale è sempre migliore. Cominciamo! ;)

Occorrente:

Un cacciavite a stella.
Un Pc Fisso con cavi SATA. Utilizzeremo i cavi del masterizzatore. (Prima di cominciare con la guida, verificate se avete questi cavi nel Pc. Date un occhiata alla Fase 2 per capire meglio)
Un po' di Pazienza e voglia di Smanettare :D

Prima fase; Estrarre hdd dalla Ps3

Non è un operazione difficile! Sulle Console SLIM, potrete trovare l' hdd nella parte anteriore della console, in basso. Troverete una semplice vite da rimuovere con il cacciavite situata sotto la Console.
Successivamente, rimuovere la protezione che si trova nel davanti. Tiratelo verso l' esterno, poi verrà via da solo. Ora potete sfilare l' hdd.
Per le Console FAT invece, l' hdd lo troverete lateralmente, sotto una protezione da sfilare a mano, per poi andare a svitare la vite blu. Vi faccio vedere con alcune foto per capire meglio: (Le foto vengono da una Console SLIM)

La vite nella parte sotto della Console:

Svitate questa vite e potete sfilare la protezione dell' hdd. Ecco una foto, la protezione è quella dov' è il mio indice:

Bene, togliete la protezione. A questo punto si vedrà l' hd:

Sfilate l' hd. Maneggiatelo con cura!!!

Seconda Fase; Collegare l' hdd della Ps3 al Pc

Come già detto, per seguire questa guida, avete bisogno di un Pc fisso e con i cavi sata al masterizzatore. Questi sono i cavi che servono: (I due cavi a centro immagine). In parole povere, sono i cavi che si trovano sul retro del Masterizzatore;

Bene, staccate la corrente al Pc! Aprite la parte laterale del Pc. Di solito ci sono 2 viti da rimuovere nel retro del Pc. Vi troverete così:

Dunque, come detto staccate i 2 cavi del masterizzatore, i cavi che vi ho illustrato. Non confondete i cavi del masterizzatore con i cavi dell' hd del Pc!! I cavi del masterizzatore li riconoscete facilmente, stanno dietro al masterizzatore ovviamente.

E ora, collegate quei 2 cavi al vostro hd della Ps3 che avete smontato in precedenza:

Bene, ora potete attaccare la corrente al Pc ed Avviarlo!

Terza Fase; Formattazione

Avviate il Pc.

Se siete su Windows 8 o 10:

Nella barra di ricerca, scrivete 'Strumenti di Amministrazione' e cliccate sul risultato.
Ora doppio Click sulla voce 'Gestione Computer'.

Se siete su Windows 7:

Cliccate sul Menù Start ed entrate nel 'Pannello di controllo'. Entrate nella sezione 'Sistema e sicurezza', successivamente 'Strumenti di amministrazione' ed avviate 'Gestione Computer'.

Ok ora che siamo in 'Gestione Computer', cliccate su 'Gestione Disco'.
Ora vi si aprirà una finestra, premete 'OK'.
Nella parte inferiore, sotto a 'Disco 0', ci sarà l' hdd della vostra Console. Dovrete cercare il vostro HDD della Console, ma lo troverete subito, basta ricordarsi la grandezza in GB dell' HD. Il mio è di 120 GB, 111 vengono calcolati;

Andate nella parte bianca sotto alla striscia nera (dove vengono riportati i GB dell' HDD) e col mouse fate un click destro.
Selezionate'Nuovo volume semplice', vi si aprirà una finestrella. Cliccate sempre 'Avanti' ed infine 'Fine'. Bene, la formattazione è avvenuta!
Ora potrete notare che la striscia è diventata blu.
Bene, per essere sicuri che la formattazione è avvenuta, potete fare un click destro sulla parte bianca e selezionare 'Proprietà'. Lì vi darà le informazioni dell' hdd.
Se per qualche motivo, la formattazione non è avvenuta, fate un click destro sulla parte bianca, e selezionate 'Formatta', date l' 'OK'.
Fatto :D Potete chiudere tutto e spegnere il Pc. NON Rimuovete l' hdd della Ps3 fino a che non avete staccato l' alimentazione del Pc.

Rimontate l' HD nella console.

Quarta Fase; Installazione nuovo Custom Firmware

Ora che abbiamo il nostro bell' hdd pulito e formattato, montato e pronto all' utilizzo, accendiamo la Console. Entreremo subito nella modalità Recovery, da dove dovremmo installare un nuovo Custom Firmware. Io consiglio vivamente di iniziare con un REBUG. Con il Rebug infatti, potremmo attivare le QA Flags molto facilmente, che ci permetteranno di poter installare qualsiasi Cfw in futuro, anche di versione inferiore a quello che si monta.

DOWNLOAD Rebug Rex Edition 3.55.4 + Rebug Toolbox:

Installazione Custom Firmware

Scaricate il pacchetto e scompattatelo. Troverete il File .PUP. Rinominatelo in PS3UPDAT.PUP
Prendete una penna Usb e all' interno create una cartella chiamata PS3 , all' interno della cartella PS3 ne create un' altra chiamata UPDATE , e all' interno di quest' ultima, posizionateci il File .PUP
Andate nella Ps3 e accedete alla 'Recovery Mode'. Come fare? (Nel nostro caso, con una console Slim non serve questa procedura, in quanto accederemo automaticamente alla Recovery dopo la formattazione, a meno a che avete una console FAT: guardate la Fase per console FAT per info)

A Ps3 spenta, tenete premuto il pulsante Power fino a che la Ps3 si spegne nuovamente da sola. Ora, tenete premuto di nuovo il pulsante Power fino a che non sentite 2 Bip vicinissimi, quello è il momento di rilasciare il tasto Power.

Ora che siamo in Recovery Mode, infilate la penna Usb nella porta più a destra.
Selezionate 'Aggiornamento di sistema' e seguite la procedura guidata!
Ad installazione finita, nella XMB recatevi in 'Package Manager', e in una delle 3 cartelle, troverete il .pkg 'Rebug ToolBox'. Installatelo!!

Installazione QA Flag

Una volta installata la Rebug Toolbox, apritela. Spostatevi nella colonna tutta a destra e controllate che la voce 'Toggle QA Flags'sia su 'Enabled'.
Potete chiudere il Toolbox e tornare sulla XMB. Spostatevi nella colonna 'Impostazioni' e scendete in fondo alla voce 'Debug Settings'. Ora cercate la voce 'System Update Debug' e mettetela su 'ON'.
Da qui in poi potete installate qualsiasi Custom Firmware preferite ;)

Quarta Fase per alcune Console FAT (CHECG e CHECHC)

Ho avuto modo di testare questo particolare sulla mia Console FAT CECHG04, ma sembra che tutto questo accada a diverse console FAT. Ecco cosa:

Su alcune console FAT ( CHECG e CHECHC ), il firmware è scritto per il 70% sull' Hdd e per il 30% sulla NAND. Quindi risulta che anche dopo aver formattato l' hdd e andiamo ad inserirlo nella Console, il Firmware che montavate prima della formattazione rimane lì, ancora installato!

Quindi;

Quando rimontate l' hdd formattato, non vi entrerà in automatico in Recovery Mode, ma vi si presenterà la schermata della formattazione. Eseguite la Formattazione, la console si riavvierà ed entrerà nella XMB. Da qui in poi, potete seguire QUESTA ([Only registered and activated users can see links]) guida per attivare le QA Flags!
Oppure, potete usare il Rebug 999 Downgrader per tornare su Firmware 3.55 ed installare le QA Flags da lì. Ora, potete installare il CFW che preferite :)

Conclusioni e Note

Con questa procedura, perderete tutti i dati presenti nella vostra Console, dalle Homebrew, ai giochi, ai salvataggi, tutti gli account.. Insomma, TUTTO! Quindi, eseguite la formattazione proprio se avete problemi che non riuscite a risolvere, oppure semplicemente se desiderate cancellare tutto il contenuto e ricominciare da 0.

Vietata la Riproduzione di questa Guida su altri siti senza il mio consenso.

Spero possa esservi utile!
Se avete domande, non esitate a chiedere! :)

LizZo
24-08-15, 02:35
Si, avevo intenzione di aggiungere altri particolari ma.. Domani se lavora [emoji16] Aggiungo altro quando sono a casa!
Sono d accordo sul fatto di essere sempre all ultima versione, ho messo Rebug 3.55 per installare le Qa Flags semplicemente in quanto il Debug Settings nei FW Rebug c'è per default!! Altrimenti servirebbe il .pkg Toggle Qa Flags!
Ovvio che dopo averle installate da Rebug 3.55, si deve passare a un Cfw aggiornato ;)

Inviato dal mio LizZo's iPhone

MiZiO90
24-08-15, 14:40
avete provato a formattare l hdd in fat 32 invece che in ntfs??? sapete che succede? una cosa che ancora non ho capito! asd
prwaticamente anche se l hdd è stato formattato, "in fat32", una volta inserito nella console ed installato il CFW, verrete riportati in XMB, e noterete che tutte le vostre homebrew, backup salvataggi.... tutto ciò che avevate prima è ancora li e funzionante!! eppure l hdd era stato formattato!!:strano:

LizZo
24-08-15, 14:44
avete provato a formattare l hdd in fat 32 invece che in ntfs??? sapete che succede? una cosa che ancora non ho capito! asd
prwaticamente anche se l hdd è stato formattato, "in fat32", una volta inserito nella console ed installato il CFW, verrete riportati in XMB, e noterete che tutte le vostre homebrew, backup salvataggi.... tutto ciò che avevate prima è ancora li e funzionante!! eppure l hdd era stato formattato!!:strano:
Davverooo?? :what39: Ancora tanti misteri avvolgono sta Ps3..

MiZiO90
24-08-15, 15:00
si! è stranissimo! come se si facesse un recupero della partizione eliminata! metre in ntfs, non riconosce la partizione all avvio e chiederà di formattarla lui prima dell installazione del cfw! :nsp:
comunque complimenti! una guida utilissima per chi è alle prime armi! :ok:

LizZo
24-08-15, 18:34
Aggiornata e aggiunto un particolare importante per alcune console FAT ;)

LizZo
17-03-16, 21:14
Sistemata finalmente con tutte le immagini :)

dodero4
17-03-16, 22:59
Bellino l'acerino :trololol:

LizZo
17-03-16, 23:48
Bellino l'acerino :trololol:
Avoja!! :nasc:
Con Windows 10 è resuscitato :bava:

Alex94
12-07-16, 17:42
ciao ottima guida ma una domanda formattando non si perde la modifica giusto???????

dodero4
12-07-16, 17:45
ciao ottima guida ma una domanda formattando non si perde la modifica giusto???????

No assolutamente, unica cosa che appena inserirai il nuovo hard disk, il sistema ps3 ti chiederà di formattare il disco per permetterlo di usare, e servirà inserire una chiavetta usb nella porta usb più vicina al lettore dvd, con il cfw che avevi installato prima lo installi 2 volte così vai sul sicuro e sei apposto [emoji6]
Se hai altri dubbi chiedi prima di procedere

Inviato da Dodero's IPhone...

Alex94
12-07-16, 18:08
grazie :)

Kratos71
09-09-16, 00:45
Salve a tutti ragazzi!!! e in particolar modo all'ADMIN Lizzo e al Moderatore Dodero4 che mi hanno suggerito alcune soluzione per un problema di IDPS russo memorizzatosi in maniera permanente e stranamente dubbioso e non conforme all'originale.Torniamo a noi Lizzo e dodero4 seguendo la guida di questo post per formattare l'hdd di ps3 su pc e dopo averlo inserito nella ps3 insieme alla penna usb con il cfw rebug 4.80 a fine processo installazione cfw e installando l'app sen enabler nelle info continuo a vedere l'IDPS russo(8C) stessa cosa anche per il target(0x8C)[Retail Russia] [CEX] pertanto mi rivolgo nuovamente sia a Lizzo che a Dodero4 per eventuali soluzioni alternative a quelle proposte sperando di raggiungere l'obbiettivo finale.
in attesa dei vostri suggerimenti vi saluto calorosamente!!!!

LizZo
09-09-16, 01:09
A questo punto non c è soluzione. La tua Ps3 è nativa con quel Cid russo. Penso che non hai fatto caso prima d ora alla regione del Cid.

Inviato dal mio LezZo's iPhone 5s

dodero4
09-09-16, 02:09
Concordo pienamente, anche perché dopo aver formattato il disco e installato il cfw da 0 come ti abbiamo consigliato passo passo, qualsiasi programma che potrebbe interferire con questa problematica non può esserci per nessun motivo quindi se ancora ti continua quella PS è nativa di quella regione.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Kratos71
09-09-16, 11:22
non può essere in quanto ti posso confermare che l'ho acquistata nuova in negozio qui in italia e ti assicuro che prima del fattaccio l'IDPS era 85 cioè europeo io penso che a furia di inserirlo con ccapi un qualche IDSP russo sia rimasto memorizzato nel LV1 o LV2 e che nonostante aver seguito la guida qui presente non si è ottenuto nulla.
attendo le vostre considerazioni a quest'ultimo mio intervento.
Vi saluto calorosamente!!!

Xx-GIPPI-xX
09-09-16, 13:40
non può essere in quanto ti posso confermare che l'ho acquistata nuova in negozio qui in italia e ti assicuro che prima del fattaccio l'IDPS era 85 cioè europeo io penso che a furia di inserirlo con ccapi un qualche IDSP russo sia rimasto memorizzato nel LV1 o LV2 e che nonostante aver seguito la guida qui presente non si è ottenuto nulla.
attendo le vostre considerazioni a quest'ultimo mio intervento.
Vi saluto calorosamente!!!

Io ti ripeto nuovamente quello che ti avevo suggerito ...ma se te vuoi o pensi che altri utenti non siano in grado di aiutarti fai pure
Quello che hai fatto era prevedibilmente inutile in quanto il tuo problema è scritto nella NAND/NOR e non nell'hdd
L'unica via che devi seguire è fare un dump e controllare con tool tipo Nor Ispector o anche PS3 DumpChecker 4.80
Se fosse cambiato ID Region dovrebbe darti un errore e comunque per avere la sicurezza al 100% dovresti collegarti online con il L'IDPS che hai adesso (cioè 8C)....se non ti va online vuol dire che è un altro ID Region......
Perché l'IDPS è unico e non si può cambiare ID Region ..........(per andare online)
L'IDPS della PS3 si pùo paragonare al Codice Fiscale delle persone.....
Personale e univoco per ognuno!!!!!!!!!

dodero4
09-09-16, 13:51
Io ti ripeto nuovamente quello che ti avevo suggerito ...ma se te vuoi o pensi che altri utenti non siano in grado di aiutarti fai pure
Quello che hai fatto era prevedibilmente inutile in quanto il tuo problema è scritto nella NAND/NOR e non nell'hdd

Questo non è vero, perchè se sbadatamente un utente alle prime armi usando CCAPI invece di premere su SET CURRENT IDPS preme su SET BOOT IDPS ecco fatto che ad ogni avvio la ps setta quel CID, altro caso con webMan oppure con Sen e facendoli fare la procedura automatica di pulizia change id e chiusura syscall, insomma di vie ce ne sono per sbagliare specie se si è alle prime armi o se magari non ci si ricorda di aver fatto un seguente/i passaggio/i che può tranquillamente capitare a tutti se è tanto che è stato fatto o se abbiamo semplicemente seguito una guida ma non si è capito cosa siamo andati a fare.

@Kratos71 ([Only registered and activated users can see links])

Come dice anche Xx-GIPPI-xX a questo punto prova a fare una verifica dal dump come ti ha detto e vediamo che esce fuori perchè è una situazione al quanto strana....

Kratos71
09-09-16, 15:26
allora se non metto niente in ccapi nel tentativo di accedere online dice che si è vericato un errore la sessione di psn è stata interrotta(8002A224) mentre se in webman inserisco l'IDPS originale cioè quello per l'Europa(85) dice che l'accesso a SEN da questo sistema è stato bloccato o sospeso temporaneamente ma in tutti è 2 i casi la play risultava già bannata prima ancora che accadesse ciò e pertanto come già sapete ho dovuto ricorrere al ccapi per andare online ho anche scaricato quei 2 softwareche mi avete detto ma non ne capisco un gran chè ma se mi dite dove posso inviarvi i backup della nor e quelli del LV1 e LV2 sicuramente voi che siete più esperti sapete come interagire con quel software.

Xx-GIPPI-xX
09-09-16, 20:46
allora se non metto niente in ccapi nel tentativo di accedere online dice che si è vericato un errore la sessione di psn è stata interrotta(8002A224) mentre se in webman inserisco l'IDPS originale cioè quello per l'Europa(85) dice che l'accesso a SEN da questo sistema è stato bloccato o sospeso temporaneamente ma in tutti è 2 i casi la play risultava già bannata prima ancora che accadesse ciò e pertanto come già sapete ho dovuto ricorrere al ccapi per andare online ho anche scaricato quei 2 softwareche mi avete detto ma non ne capisco un gran chè ma se mi dite dove posso inviarvi i backup della nor e quelli del LV1 e LV2 sicuramente voi che siete più esperti sapete come interagire con quel software.
La risposta è proprio nelle tue parole che hai scritto sopra e te la sei data da solo....:D
Quando lo metti con ID Region (8c) quello che hai nella nor ti da errore perchè non è il suo natio e quindi non lo riconosce
mentre se metti quello Eu (85) ti dice che non puoi accedere perchè si collega al server Sony e riconosce L'IDPS bannato......
Quindi segui quello che ti ho detto fai una verifica con Ps3DumpChecker e vedrai che sicuramente ti da errore mi sembra nel Ros1 (non ricordo adesso)

Questo non è vero, perchè se sbadatamente un utente alle prime armi usando CCAPI invece di premere su SET CURRENT IDPS preme su SET BOOT IDPS ecco fatto che ad ogni avvio la ps setta quel CID, altro caso con webMan oppure con Sen e facendoli fare la procedura automatica di pulizia change id e chiusura syscall, insomma di vie ce ne sono per sbagliare specie se si è alle prime armi o se magari non ci si ricorda di aver fatto un seguente/i passaggio/i che può tranquillamente capitare a tutti se è tanto che è stato fatto o se abbiamo semplicemente seguito una guida ma non si è capito cosa siamo andati a fare.[/B]
Io come ho già detto non voglio dire di sapere più di altrima tu stai sbagliando una cosa....come dici anche te "AD OGNI AVVIO DELLA PLAY" quindi vuol dire che tutti i processi che avvengono vengono scritti nel LV2 e si resettano allo spegnimento della PS3
ma quì stiamo parlando di cambio di ID Region IDPS....che si trova nella NAND/NOR e che può essere scritto solo tramite flasher o homebrew appositi che lavorano su essa.....
Quindi per concludere anche se ad ogni avvio settasse in automatico L'IDPS nella flash non cambierebbe niente!!!!!

LizZo
09-09-16, 23:15
Si è vero, e con una formattazione, tale problema doveva risolversi. Visto che così non è stato, c è poco su cui discutere.. il tuo Cid è nativo russo, non vedo dove sia il problema.

Kratos71
10-09-16, 10:21
ciao Gippi ho fatto il controllo con Ps3 DumpChecker caricando il file FLASH-NOR-FW4.80.NORBIN tutte le voci sono ok tranne 2: ROS0 Hash e ROS1 Hash quindi a causa di questo il risultato finale è BAD mentre se lo carico in NorInspector0.0.1 anche quì 2 voci segnalate in rosso: lv2Dkernel.self
quindi sulla base di questi dati cosa cè da fare?
via software di sicuro niente rimane solo via hardware!!!!!

Kratos71
10-09-16, 10:32
ciao Lizzo ti ripeto il cid non è per niente nativo russo anche xchè non avrei avuto motivo di acquistarla in russia o da un rivenditore russo o ancora usata ma proveniente dalla russia ti posso garantire che prima che accadesse cio avevo già la play bannata e già avevo installato sen enabler per cfw 4.80 e lo stesso anche per ccapi e quando entravo nel sen enabler il PSID risultava quello europeo(85) e il target: CEX Europa e aggiungo anche che l'ho comprata nuova qui in italia presso il mio rivenditore di fiducia e anche ti posso assicurare che non ha console nuove o usate provenienti dalla russia quindi da profano della materia posso dire che una qualche app deve aver memorizzato nella NOR/NAND sto cid russo.

LizZo
10-09-16, 12:52
Non ci sono App che memorizzano nella Nor il Cid.. Dopo un Format, tutte le Applicazioni e funzioni che hai usato in passato, vengono ELIMINATE.
Quindi. Se vuoi proprio risolvere, mandala da uno dei nostri Modder, altrimenti nessuno sa cosa consigliarti, abbiamo provato tutto..
Ma io non ci vedo cosa ti spinge a risolvere sta cosa. Il tuo precedente Cid europeo è bannato.. Che motivo hai di recuperarlo??

Xx-GIPPI-xX
10-09-16, 15:40
ciao Gippi ho fatto il controllo con Ps3 DumpChecker caricando il file FLASH-NOR-FW4.80.NORBIN tutte le voci sono ok tranne 2: ROS0 Hash e ROS1 Hash quindi a causa di questo il risultato finale è BAD mentre se lo carico in NorInspector0.0.1 anche quì 2 voci segnalate in rosso: lv2Dkernel.self
quindi sulla base di questi dati cosa cè da fare?
via software di sicuro niente rimane solo via hardware!!!!!

ciao Lizzo ti ripeto il cid non è per niente nativo russo anche xchè non avrei avuto motivo di acquistarla in russia o da un rivenditore russo o ancora usata ma proveniente dalla russia ti posso garantire che prima che accadesse cio avevo già la play bannata e già avevo installato sen enabler per cfw 4.80 e lo stesso anche per ccapi e quando entravo nel sen enabler il PSID risultava quello europeo(85) e il target: CEX Europa e aggiungo anche che l'ho comprata nuova qui in italia presso il mio rivenditore di fiducia e anche ti posso assicurare che non ha console nuove o usate provenienti dalla russia quindi da profano della materia posso dire che una qualche app deve aver memorizzato nella NOR/NAND sto cid russo.
Il problema è più semplice di quanto tutti voi volete farlo sembrare e te lo spiego io.......Sono Sicuro al 99% (il 100% non posso darlo :D ) comunque ....
Sicuramente quello che ti è successo è perchè tu avendo il tuo cid bannato usavi un'altro Cid( e non vado oltre!!!); e non so con quale homebrew o app tu lo usassi ma di sicuro per errore /involontarietà?!?!?! tua l'hai cambiato scrivendolo nella NOR...per questo ti dà errore al ROS0 e ROS1 perchè riconosce che non è il suo natio ( ho detto una verità a metà) cioè se avessi usato un altro cid e l'avessi scritto sulla nor risulterebbe del tutto diverso dal tuo..ma ti si è cambiato solo l' Id region quindi ho con RebugToolbox o con altro app ...Forse nel Toolbox hai toccato qualche opzione per il LV1?????
Quello che devi fare è rifare il cex2dex in maniera di riportare il ID Region da 8c a 85 tramite prompt dei comandi e riscrivere il flash nella Nor..
puoi usare sia Rebug Toolbox che Multiman per riscriverlo ( almeno io ho sempre fatto così)
IMPORTANTE: Se non sai dove metti le mani rischi di brikkare la console ATTENZIONE...
Io spero che tu abbia fatto un backup della tua flash ancor prima di cambiare Region ID...é sempre meglio partire da qualcosa di originale....
Comunque funziona anche da quello che hai sfalsato......
Oppure come dice LizZo puoi mandarla a un modder ma a quel punto non sò se ti convenga spenderci sopra se tutto ti funziona comunque

Non ci sono App che memorizzano nella Nor il Cid.. Dopo un Format, tutte le Applicazioni e funzioni che hai usato in passato, vengono ELIMINATE.
Quindi. Se vuoi proprio risolvere, mandala da uno dei nostri Modder, altrimenti nessuno sa cosa consigliarti, abbiamo provato tutto..
Ma io non ci vedo cosa ti spinge a risolvere sta cosa. Il tuo precedente Cid europeo è bannato.. Che motivo hai di recuperarlo??

LizZo non è vero che non esistono app che riscrivono il cid
La più famosa è IDPSChanger o in alternatina RebugToolbox o Multiman

Comunque spero tu riesca a risolvere e scusate se rispondo così.....:)

Kratos71
10-09-16, 16:22
ciao a tutti forse è meglio fare come dici te Gippi optare per lasciarla così daltronde funziona uguale e va pure online come al solito faccio(ccapi) quindi potremmo dire che si tratta solo di un fattore visivo giusto per minimizzarlo comunque stanno le cose vi ringrazio del supporto che mi avete offerto sarò ben lieto di continuare la mia esperienza su questo sito.

GUERRA
07-11-16, 17:37
Lizzo ma questa guada posso usarla anche su un ps windows xp????

dodero4
07-11-16, 17:39
Lizzo ma questa guada posso usarla anche su un ps windows xp????Sarà leggermente diverso il pannello di gestione disco ma lo puoi fare tranquillamente anche con Windows Xp

GUERRA
07-11-16, 17:43
Sarà leggermente diverso il pannello di gestione disco ma lo puoi fare tranquillamente anche con Windows Xp
E allora ci provo perche l'hard disk che ho messo l'altro giorno nella ps3 di mio cognato continua a bloccarsi e mentre giocava si e spenta e quando si e riavviata chiedeva di fare il ripristino del file system ma ci sta mettendo molto,ormai sono quasi due ore da quando l'ha iniziato ed e ancora al 48%.Quindi voglio provare a formattare e controllare per bene il suo originale.

dodero4
07-11-16, 17:54
E allora ci provo perche l'hard disk che ho messo l'altro giorno nella ps3 di mio cognato continua a bloccarsi e mentre giocava si e spenta e quando si e riavviata chiedeva di fare il ripristino del file system ma ci sta mettendo molto,ormai sono quasi due ore da quando l'ha iniziato ed e ancora al 48%.Quindi voglio provare a formattare e controllare per bene il suo originale.
Vuoi tagliare la testa al toro?
Fai un test come si deve sul l'hdd prima formattalo da pc, poi usa crystal disk info e vedi se come stato ti dà buono o a rischio, se ti fa a rischio va cambiato se ti dà buono fagli fare un test approfondito con seatools desktop ma non la versione per Windows ma quella che parte via boot
Quello della foto sopra insomma fai long test ed attendi il completamento, se ti dà un errore solo può passare, 2 o più no è da sostituire.

GUERRA
07-11-16, 18:01
cristal disk e seatool li trovo tranquillamente su google?

dodero4
07-11-16, 18:19
cristal disk e seatool li trovo tranquillamente su google?Allora crystal disk info prendilo da QUA ([Only registered and activated users can see links]) che è la versione senza installazione così basta scompattarlo ed usarlo, invece seatools prova QUESTO ([Only registered and activated users can see links]) perchè io lo ho in una suite con altri programmi, nel caso ti come fare se non fosse quello che uso io, perchè ci sono 2 versioni dos la dos e la desktop dos, la dos trova solo le interfaccie via controller ide ovvero devi andare nel bios e cambiare da ahci mode a ide mode, la seconda anche se è impostato ahci mode, qualche pc ogni tanto dà qualche rogna con questo tool, ovvero o non legge gli hdd o va lentissimo ed è inutilizzabile quindi l'unica soluzione è provare.

GUERRA
07-11-16, 19:06
niente da fare il vecchio catorcio non vuole accendersi,piu preciso e lo schermo che non vuole avviarsi...vabbe niente.Provo a riformattare quello dentro la ps3 e riprovo a metterci un altro cfw .grazie dodero

Vash
07-11-16, 19:13
Tool per formattare HD!li proverò anche io,grazie per averli segnalati,non sarebbe una brutta cosa farne una raccolta nella sezione PC.:)

dodero4
07-11-16, 19:18
Tool per formattare HD!li proverò anche io,grazie per averli segnalati,non sarebbe una brutta cosa farne una raccolta nella sezione PC.:)
Non sono tool per formattare hdd ma per svolgere dei test su hdd, uno dei 2 se non ricordo male cè nella sezione ps3 guide.

niente da fare il vecchio catorcio non vuole accendersi,piu preciso e lo schermo che non vuole avviarsi...vabbe niente.Provo a riformattare quello dentro la ps3 e riprovo a metterci un altro cfw .grazie dodero

Ma hai fatto un test su questi 2 hdd?
Sennò non ci Levi le gambe prima bisogna assicurarsi che siano buoni al 100%

GUERRA
07-11-16, 19:31
e come faccio se non posso collegarli ad un pc? quello che ho tolto dalla ps3 non ho provato di sicuro ma quello che ho messo l'altro giorno sono sicuro che funzioni perche l'ho tolto da un portatile praticamente nuovo

dodero4
07-11-16, 19:36
e come faccio se non posso collegarli ad un pc? quello che ho tolto dalla ps3 non ho provato di sicuro ma quello che ho messo l'altro giorno sono sicuro che funzioni perche l'ho tolto da un portatile praticamente nuovoBhe se non hai modo di collegarli ad un pc è un problema, perchè via box usb sata solo crystal disk puoi usare, a dire il vero anche con seatools desktop per windows ma non è affidabile come quello via dos, fai una cosa allora fai le prove sul'hdd estratto dal portatile che magari è più nuovo anche se non è mai detto, bisogna prima fare i test per avere la certezza sennò si rischia di lavorare su un hdd che non sappiamo come è messo....
formattalo da pc in ntfs così perde la partizione della ps una volta formattato mettilo nella ps e riprova ad installare il cfw.

GUERRA
07-11-16, 19:56
infitta l'unica soluzione che ho e quella dell'adattatore sata o un case per attaccarlo al portatile.Pazienza userò quello che posso.Adesso la ps3 dopo 3 ore aveva finito la ricostruzione ma si e piantata su schermo nero e per spegnerla ho dovuto staccare la spina.Appena riaccesa mi ha detto di collegare il cavo per il pad e poi mi dice che il software non puo esser avviato correttamente e quindi o riavvio o premo select e start per reistallare il software

dodero4
07-11-16, 20:12
infitta l'unica soluzione che ho e quella dell'adattatore sata o un case per attaccarlo al portatile.Pazienza userò quello che posso.Adesso la ps3 dopo 3 ore aveva finito la ricostruzione ma si e piantata su schermo nero e per spegnerla ho dovuto staccare la spina.Appena riaccesa mi ha detto di collegare il cavo per il pad e poi mi dice che il software non puo esser avviato correttamente e quindi o riavvio o premo select e start per reistallare il softwareProcedi come avevamo detto su, formatta l'hdd più nuovo dal pc e parti da 0 tanto sennò ti fa impazzire, almeno ci togliamo un dubbio, quello che dentro l'hdd ci sia qualcosa che non và, e se riesci a sapere anche un pò lo stato del disco meglio ancora...
Vash GUERRA

In base alla vostra richiesta e di altri utenti che non conoscono questi Tool " Crysta Disk Info " ho postato una descrizione dettagliata di come funziona e di cosa ci dice il programma che potete trovare QUA ([Only registered and activated users can see links]) spero sia di vostro gradimento.

GUERRA
07-11-16, 20:57
Grazie dodero sei gentilissimo,davvero...Domani vado a prendermi l'adattatore e ci provo.ora ho fatto una semplice ripristino del sistema da recovery e poi ci ho istallato il cfw e webman poi ho fatto ricostruzione database e l'ha fatta in 5 secondi e poi sempre da recovery ho provato a fare ripristino file system ma arriva subito al 38% e poi si blocca li....Attendo un po e poi la stacco perche secondo me e l'hard disk che non va...anche se mi pare strano visto che era praticamente nuovo.

dodero4
07-11-16, 21:03
Grazie dodero sei gentilissimo,davvero...Domani vado a prendermi l'adattatore e ci provo.ora ho fatto una semplice ripristino del sistema da recovery e poi ci ho istallato il cfw e webman poi ho fatto ricostruzione database e l'ha fatta in 5 secondi e poi sempre da recovery ho provato a fare ripristino file system ma arriva subito al 38% e poi si blocca li....Attendo un po e poi la stacco perche secondo me e l'hard disk che non va...anche se mi pare strano visto che era praticamente nuovo.

Grazie, sinceramente negli anni ho imparato molto e ne ho viste di tutte credimi, banchi di ram appena comprate non funzionati, hdd appena presi idem non andavano e magari andavano ma dimostravano una lentezza assurda infatti avevano comunque qualcosa che non andava, quindi la mano sul fuoco io non ce la metto....
Vediamo prima come sta questo hdd, è oramai visto che ci sei prova anche a montare un'altro cfw e vedi se ti succede la solita storia....
Manze ancora non lo hai formattato secondo me se non è l'hdd è qualche file che fa qualche casino durante il ripristino del file system, comunque tentare con un'altro cfw male non sarebbe.

GUERRA
07-11-16, 21:44
Grazie, sinceramente negli anni ho imparato molto e ne ho viste di tutte credimi, banchi di ram appena comprate non funzionati, hdd appena presi idem non andavano e magari andavano ma dimostravano una lentezza assurda infatti avevano comunque qualcosa che non andava, quindi la mano sul fuoco io non ce la metto....
Vediamo prima come sta questo hdd, è oramai visto che ci sei prova anche a montare un'altro cfw e vedi se ti succede la solita storia....
Manze ancora non lo hai formattato secondo me se non è l'hdd è qualche file che fa qualche casino durante il ripristino del file system, comunque tentare con un'altro cfw male non sarebbe.

da quando ti ho scritto prima che era al 32 % adesso e arrivato solo al 42%,viaggia molto a rilento.Quando lo faccio sulla mia che ha un hard disk da 250 giga quasi pieno (anche quello recuperato da un portatile) ci mette si o no 3 minuti.Prima che cambiassi l'hard disk era su rebug 4.75 poi da quando ho messo il 4.80 si e impallata e non ne voleva piu sapere,poi ho cambiato hard disk e chi ho messo il ferrox 4.80 e sembrava andasse tutto normale fino ad oggi che si e bloccata all'improvviso.Invece prima ho formattato tutto e rimesso rebug 4.80 ma si impalla di nuovo.Vabbe ora non voglio andare off topic..domani con l'adattatore provo e ti aggiorno...grazie ancora

Ti faccio solo una domanda: una volta formattato,le QA rimangono attive?cioe posso rimettere un 4.75 anche se prima avevo istallato il 4.80 e all'istallazione mi chiede il 4.80 o superiroe?

EDIT: Allora ho portato tutti e due gli hard disk da un mio parente e lui ne sa piu di me.L'hard disk originale della ps3 da 320 giga ha socuramente dei problemi.Attaccato al pc gia non lo leggeva,poi una volta letto l'ho ha formattato in ntfs ma ci ha messo una vita e non è normale poi comunque con vari controlli mi da parecchi settori corrotti,tutto cio e stato fatto su linux.Invece quello da 250 giga che ieri mi dava problemi e stato formattato in ntfs in pochi secondi,lo legge senza problemi e non mi da errori.Apparte che con cristal disk mi da 2 errori ( SETTORI RIALLOCATI, SETTORI SCRITTURA PENDENTE) .Anche con seeatools mi da tutto ok sia in vesrione windows che dos.Ora che faccio provo a rimetterlo nella ps3 e ci istallo subito il fw?
non posso istallarlo da pc?

EDIT 2 : nulla fare,ho messo l'hard disk nella ps3 poi ho istallato il cfw e poi ho provato da recovery ha fare un ripristino del file system ma si pianta sempre a 38% e ci mette una vita a proseguire.Non capisco il motivo visto che l'hard disk su tutte le prove me lo da perfetto.

dodero4
08-11-16, 21:47
GUERRA quindi abbiamo appurato che il 320gb da problemi anche al Pc corretto?
Invece il 250gb lo formatta ma crystal di dà settori ri allocati e scrittura pendente?
Corretto ?

GUERRA
08-11-16, 21:55
@GUERRA ([Only registered and activated users can see links]) quindi abbiamo appurato che il 320gb da problemi anche al Pc corretto?
Invece il 250gb lo formatta ma crystal di dà settori ri allocati e scrittura pendente?
Corretto ?

tutto esatto! ma quegli errori me li da su tutti gli hard disk che ho provato,(pc,portatile,4 hard disk) e funziona tutto perfetto da anni.Sono state fatte molte prove su quell'hard disk da 250 giga e tutte positive,anche la velocità di trasferimento e alta ed è anche stato provato dentro ad un portatile come disco primario.

dodero4
08-11-16, 21:58
tutto esatto! ma quegli errori me li da su tutti gli hard disk che ho provato,(pc,portatile,4 hard disk) e funziona tutto perfetto da anni.Sono state fatte molte prove su quell'hard disk da 250 giga e tutte positive,anche la velocità di trasferimento e alta ed è anche stato provato dentro ad un portatile come disco primario.
Non ti sei fatto qualche foto da postarmi?
Comunque che ancora vadano non vuol dire che sono di buona salute, se crystaldiskinfo dice scrittura pendente e settori ri allocati il fatto è grave grave il disco è assolutamente da sostituire fidati....
Io acquisterei un hdd nuovo....

GUERRA
08-11-16, 22:06
Non ti sei fatto qualche foto da postarmi?
Comunque che ancora vadano non vuol dire che sono di buona salute, se crystaldiskinfo dice scrittura pendente e settori ri allocati il fatto è grave grave il disco è assolutamente da sostituire fidati....
Io acquisterei un hdd nuovo....

Scusa ma allora devo cambiare tutti gli hard disk di casa perchè tutti mi danno gli stessi errori,solo quello del portatile me ne da uno in piu.Non e che ce qualcosa interno alla ps3 che blocca gli hard disk? non vorrei comprarne uno nuovo e trovarmi punto e accapo

dodero4
08-11-16, 22:11
Scusa ma allora devo cambiare tutti gli hard disk di casa perchè tutti mi danno gli stessi errori,solo quello del portatile me ne da uno in piu.Non e che ce qualcosa interno alla ps3 che blocca gli hard disk? non vorrei comprarne uno nuovo e trovarmi punto e accapoSicuramente per pronunciarmi e dirti si guarda quell'hdd è da buttare ho bisogno di vedere l'esito dei test, sia quello di crystal disk sia quello di seatools dos....che il controller sata quindi l'interfaccia che legge l'hdd della ps possa avere problemi sicuramente non è da escludere ma se non ho modo di visionare i test non ho modo di dirti con certezza.....
una cosa ma tu adesso hai o no un box usb sata così da farmi vedere intanto cosa dice crystal disk?

GUERRA
08-11-16, 22:20
Sicuramente per pronunciarmi e dirti si guarda quell'hdd è da buttare ho bisogno di vedere l'esito dei test, sia quello di crystal disk sia quello di seatools dos....che il controller sata quindi l'interfaccia che legge l'hdd della ps possa avere problemi sicuramente non è da escludere ma se non ho modo di visionare i test non ho modo di dirti con certezza.....
una cosa ma tu adesso hai o no un box usb sata così da farmi vedere intanto cosa dice crystal disk?

Questo e quello del mio portatile
[Only registered and activated users can see links] ([Only registered and activated users can see links])image hosting ([Only registered and activated users can see links])

Questo invece e dell'hard disk da 250 gb

[Only registered and activated users can see links] ([Only registered and activated users can see links])hosting immagini ([Only registered and activated users can see links])

Adesso purtroppo non sono sul fisso ma sul portatile ed ho un adattatore.Le prove fatte con seeatools che ho fatto questa mattina le ho fatte con dos usando il cd.

dodero4
08-11-16, 22:21
Questo e quello del mio portatile
[Only registered and activated users can see links] ([Only registered and activated users can see links])image hosting ([Only registered and activated users can see links])

Questo invece e dell'hard disk da 250 gb

[Only registered and activated users can see links] ([Only registered and activated users can see links])hosting immagini ([Only registered and activated users can see links])

Adesso purtroppo non sono sul fisso ma sul portatile ed ho un adattatore.
E invece se fai il test con seatools dos non da windows che non è affidabile non ti danno errori?

GUERRA
08-11-16, 22:29
no nessun errore,anche fatte diverse prove con diversi programmi su linux e niente a parte gli errori di cristal disk...
Consigliamene uno buono va:asd:

dodero4
08-11-16, 22:38
no nessun errore,anche fatte diverse prove con diversi programmi su linux e niente a parte gli errori di cristal disk...
Consigliamene uno buono va:asd:Sinceramente sotto linux non so che dirti lo so usare ma in maniera limitata...
ho bisogno di sapere cosa dice seatools dos solo di quello mi fido, sono più di 15 anni che ci metto mano e mi fido solo di questi sistemi che non mi hanno mai tradito....allora per un nuovo acquisto finché si parla di fascia standard uno vale l'altro, che sia seagate, hgst ( che è sempre seagate) che sia western digital, samsung ecc sono tutti uguali, la differenza di nota solo su hdd di fascia alta come un western digital red, black, ecc che sono appositamente da server, nas ecc, infatti per le cose più importanti ho un bel wd red da 3tb :bava:, quindi cercane uno a buon prezzo... conta che ho preso 2gg fa per un portatile un seagate 2.5" da 500gb a 50€ in negozio.

GUERRA
08-11-16, 22:50
Sinceramente sotto linux non so che dirti lo so usare ma in maniera limitata...
ho bisogno di sapere cosa dice seatools dos solo di quello mi fido, sono più di 15 anni che ci metto mano e mi fido solo di questi sistemi che non mi hanno mai tradito....allora per un nuovo acquisto finché si parla di fascia standard uno vale l'altro, che sia seagate, hgst ( che è sempre seagate) che sia western digital, samsung ecc sono tutti uguali, la differenza di nota solo su hdd di fascia alta come un western digital red, black, ecc che sono appositamente da server, nas ecc, infatti per le cose più importanti ho un bel wd red da 3tb :bava:, quindi cercane uno a buon prezzo... conta che ho preso 2gg fa per un portatile un seagate 2.5" da 500gb a 50€ in negozio.

Faccio prima a comprarne uno che andare di nuovo a fare i test con dos.credo che mi affiderò ad eprice :asd: come sempre.Per adesso me li tengo li gli hard disk,magari poi ci perderò ancora del tempo...e tu con me:lol::lol:.
Grazie di tutto il tempo che mi hai dedicato,sei stato piu che gentile:clap:...ora scappo devo provare una cosa:trololol:

dodero4
08-11-16, 23:00
Faccio prima a comprarne uno che andare di nuovo a fare i test con dos.credo che mi affiderò ad eprice :asd: come sempre.Per adesso me li tengo li gli hard disk,magari poi ci perderò ancora del tempo...e tu con me:lol::lol:.
Grazie di tutto il tempo che mi hai dedicato,sei stato piu che gentile:clap:...ora scappo devo provare una cosa:trololol:Mi dispiace darti queste brutte notizie ma non mi sento di dirti davvero il contrario dopo tutti questi anni di esperienza in ciò....ti niente Guerra è stato un piacere....allora ti lascio a presto guerra:wink:

sims2island
07-01-17, 22:30
salve a tutti io dovrei formattare il disco ma prima vorrei recuperare i salvataggi dell archiviazione on line c'è un modo ?

ID72303
07-01-17, 22:32
scusa , si chiama archiviazione online proprio perchè i dati sono su un cloud!non vedo il motivo perchè tu voglia recuperarli! dopo che hai formattato la play basta riaccedere con il profilo psn dove hai caricato i dati sul cloud e li riscarichi se servono!

sims2island
07-01-17, 22:35
il problema è che la play è sì registrata al psn ma non lo mai connessa al psn per non farla bannare,quindi penso che il salvataggio sia da qualche parte nell'hardisck della play

ID72303
07-01-17, 22:38
allora se non la hai mai connessa i dati nell'archiviazione online non ci sono proprio , anche perchè per caricare i dati sul cloud servirebbe il ps plus!quindi fatti un backup solo dei dati nella memoria interna e formatta in tutta tranquillità

dodero4
07-01-17, 22:40
salve a tutti io dovrei formattare il disco ma prima vorrei recuperare i salvataggi dell archiviazione on line c'è un modo ?
Cosa devi salvare di preciso?

sims2island
07-01-17, 22:41
scusa mi sai dire come fare il backup dei dati nella memoria interna grazie per la risposta

ID72303
07-01-17, 22:44
vuole scaricare i dati che si trovano nella memoria online , ma lui non ha collegato , mai al psn il suo profilo , quindi non può aver mai caricato i dati sul cloud , anche perchè serve il plus, i dati si caricano in automatico ogni tot di tempo solo se sei connesso al psn e hai il plus! e se ne hai bisogno per farti un backup li puoi scaricare dalla play in seguito e bhe farti il backup della memoria interna non è necessario , se proprio vuoi tenerti i file di gioco allora fallo , ma se non ti servono non lo fare , se vuoi invece farlo , fatti aiutare da dodero4

sims2island
07-01-17, 22:48
ok grazie ID72303

Vash
07-01-17, 23:08
I salvataggi li puoi copiare semplicemente su di una chiavetta USB,in caso fossero protetti tipo quelli di tekken revolution ,li puoi esportare con un file manager...
Ma di preciso che vuoi fare?

LizZo
07-01-17, 23:30
I salvataggi si possono trovare su xmb nella categoria Utilità dei dati salvati. Collegando una USB si possono copiare tranquillamente. :)

ID72303
07-01-17, 23:33
mentre per scaricare o caricare i salvataggi online devi avere il plus ,con qui potrai usare il cloud

sims2island
08-01-17, 20:58
ho il salvataggio di monopoly street che non me lo fa salvare su chiavetta perchè è un' archiviazione on line o protetto non so ,volevo sapere se c'è un modo per recuperarlo senza connetterla on line senno pazienza ;)

LizZo
08-01-17, 21:49
ho il salvataggio di monopoly street che non me lo fa salvare su chiavetta perchè è un' archiviazione on line o protetto non so ,volevo sapere se c'è un modo per recuperarlo senza connetterla on line senno pazienza ;)

Se L hai salvato online devi connetterti al PSN per forza.

GUERRA
08-01-17, 21:56
Se è on line puoi recuperarlo quando vuoi anche su un cfw diverso se invece non te lo lascia copiare devi andare in
dev_hdd0/home/000001/savedata/ e li identifichi il nome del save che ti interessa e lo copi su chiavetta.(il percorso non sono sicuro che sia quello non ricordo bene ma dovrebbe esser questo)
Poi per rimetterlo fai lo stesso procedimento inverso,oppure da pc gli togli il blocco usando bruteforce savedata e puoi tranquillamente istallarlo da xmb in salvataggi ps3 e premi triangolo

sims2island
08-01-17, 22:37
ottimo grazie per le info ragazzi ;), ora non posso confermarvi nulla perchè ho già formattato tutto però mi tornerà utile per la prossima volta

Vash
08-01-17, 23:24
Il save di monopoli credo sia un titolo free to play del PSN come anche tekken revolution,quando accederai online con il tuo account,da gioco avviato dovrebbe riscaricarti il salvataggio anche se non hai l'abbonamento plus,come ha detto anche GUERRA, quel tipo di salvataggi si possono copiare su chiavetta tramite un file manager,oppure anche utilizzando filezilla puoi esportarlo ed importarlo a piacimento senza avere problemi con il blocco, l'unica cosa è che devi saperlo identificare,ma in caso puoi copiare tranquillamente tutti i salvataggi e leggerli in chiaro su bruteforce

sims2island
24-02-17, 22:49
ok il salvataggio di monopoly si può recuperare su questa posizione : dev_hdd0/home/000001/savedata/ come mi ha detto Guerra grazie a tutti per l'aiuto che mi avete dato ;)

MiZiO90
25-02-17, 12:54
ok il salvataggio di monopoly si può recuperare su questa posizione : dev_hdd0/home/000001/savedata/ come mi ha detto Guerra grazie a tutti per l'aiuto che mi avete dato ;)
Ottimo! Ricorda xo che "000001" è il numero assegnato all utente che ha fatto quel salvataggio, se lo stesso viene caricato su un secondo utente (quindi 000002 o 3 e cosí via) non funzionerá..! In quel caso bisognerá comunque resignarlo...